Le carriere online: lavorare sul web

Lavorare sul web è sicuramente il futuro. Fin dal suo esordio internet ha attirato dozzine di figure professionali, che nel tempo si sono evolute consentendo a milioni di persone sparse nel mondo, di trovare un’occupazione stabile e duratura. Spesso si dice che i giovani oggi dovrebbero inventarsi un lavoro, cioè sfruttare le opportunità della rete per trovare un’occupazione da dipendenti o mettersi in proprio come freelance o come impresa. Non è però affatto scontato, perché la rete oggi richiede professionalità elevate, preparazione, esperienza. Mentre solo da pochi anni sono sorti corsi universitari adeguati per supportare la domanda. Ecco comunque alcune delle professioni che si possono svolgere e che sono richieste.

Programmatore: il linguaggio della programmazione è sempre in evoluzione. Oggi esistono diversi linguaggi con i quali scrivere applicazioni e programmi e applicativi per siti web. Le grandi aziende hanno bisogno di queste per interagire tra di loro, al proprio interno, o con i consumatori. Anche se l’area dell’open source è molto ampia, sempre più aziende richiedono prestazioni personalizzate.

Sviluppatore di app per il mobile. Android e iOS ormai sono i due sistemi operativi dominanti del settore mobile. I telefonini e i tablet sono sempre in espansione, per cui è ragionevole pensare che con le dovute innovazioni, essi saranno ancora dominanti per tanto tempo, visto che alle loro spalle ci sono grandi aziende interessate a svilupparli e mandarli avanti. Le applicazioni più richieste vanno dai giochi al fitness, dall’intrattenimento alla gestione del tempo e dei soldi. Un’applicazione di successo, anche se viene distribuita gratuitamente può far guadagnare. Ma sono sempre di più le aziende che richiedono un’applicazione pensata per la propria clientela.

Specialista del web marketing: il web marketing, come concetti base, non è molto differente dal marketing tradizionale, ma è in continua evoluzione. Un esperto di web marketing studia il traffico della rete e trova il modo di convertirlo sfruttando al meglio le fonti alle quali attingere per portare utenti qualificati. Posizionamento organico sui motori di ricerca, pay per click, Facebook Ads, lead funnel sono solo alcuni dei metodi utilizzati per generare guadagni dai siti. Le figure professionali sono molto richieste specie se portano risultati tangibili.

Responsabile della sicurezza: in un mondo dominato dalla condivisione di dati, la sicurezza di questi è fondamentali. Non deve sorprendere che aziende come Facebook e Google pongano tanta enfasi sull’aspetto della privacy. Come hanno svelato alcuni dei grandi scandali sullo spionaggio internazionale, l’acquisizione di informazioni sensibili è pericolosa soprattutto se fatta in maniera illecita. Sono dati importanti che possono essere sfruttati nel mercato nero e rivenduti per ricattare gli utenti.